FORUM PA SANITÀ 2021
27/28 ottobre 2021 – Roma One health, digital

partner

SALUTEQUITÀ

SALUTEQUITÀ è il “ laboratorio italiano” per l’analisi dell’andamento e dell’attuazione delle politiche sanitarie e sociali e per la loro innovazione, con particolare riguardo al rispetto del principio dell’equità. Vuole rappresentare un punto di riferimento autorevole per istituzioni, professionisti, organizzazioni, media, pubblica opinione e per tutti gli altri attori del sistema salute, per una lettura «critica» che tenga contemporaneamente insieme la salvaguardia della salute e dell’equità nelle politiche, nei fenomeni, nelle tendenze e nei provvedimenti.

È un soggetto apartitico che chiama a raccolta «le menti e le competenze» presenti a livello nazionale e internazionale, in una prospettiva multistakeholder.

Un luogo per l’innovazione partecipata delle politiche sanitarie e sociali, al fine di tutelare e rafforzare il diritto alla salute e la sanità pubblica, lo sviluppo economico, civile e democratico del nostro Paese. SALUTEQUITA’  sostiene le politiche pubbliche affinché coniughino e salvaguardino sempre salute ed equità, considerandoli elementi inscindibili tra loro e prerequisiti l’uno per l’altro. Intende porre al centro del dibattito, delle politiche pubbliche e dell’organizzazione sanitaria il diritto alla salute in tutte le sue componenti fondanti, con particolare attenzione alla capacità di garantire equità.