FORUM PA SANITÀ 2021
27/28 ottobre 2021 – Roma One health, digital

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:13

Conversazione con...Gianfranco Poledda [ speech.01 ]

Room: Sala Rossa

Gianfranco Poledda, Direttore Risorse Umane di UPMC, intervistato da Antonio Veraldi, spiega come il paradigma One health possa essere attuato nella sanità italiana, valorizzando soprattutto le realtà del Sud Italia. L'intervento è stato registrato in occasione di FORUM PA Sanità 2021.

UPMC rappresenta un'importante realtà del settore sanitario privato in Italia ed in particolar modo del Mezzogiorno con strutture quali Ismett e la futura Ismett2 in Sicilia. Tali centri di eccellenza rappresentano realtà che possono attrarre alte professionalità, consentendo uno sviluppo e una crescita del territorio.

Dal suo recente ingresso in UPMC, Gianfranco Poledda ha posto sin da subito l'accento sull'importanza e la centralità delle persone: dai clinici, agli amministrativi e ai pazienti. La soddisfazione dei pazienti e di coloro che ruotano a vario titolo attorno ad essi, i cosiddetti caregiver, passa soprattutto attraverso alcuni elementi fondamentali: le competenze, siano esse trasversali o specifiche e settoriali, l'employee experience, attraverso cui testare e pesare la soddisfazione degli operatori che lavorano per e con i pazienti, e l'innovazione tecnologica, elemento necessario per migliorare la qualità del lavoro e di vita dei professionisti e conseguentemente dei pazienti.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Sanità e Regioni - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Poledda
Gianfranco Poledda Direttore Risorse Umane - UPMC Biografia

Nato in Sardegna, milanese d’adozione dal 2001, ora a Roma, inizia il suo percorso professionale come specialista risorse umane con responsabilità sempre crescenti in multinazionali americane Accenture, Autodesk, Vodafone e Coca-Cola dove apprende le migliori pratiche per la gestione di chi fa la differenza in Azienda: le persone. Nel 2013 entra in Sorgenia, colosso industriale italiano dell’Energia da 2,5 miliardi di fatturato, come Direttore Personale del gruppo, durante la crisi del 2012 in grande difficoltà Finanziare e supporta il management nella delicata fase di ristrutturazione del debito e rilancio della società.

Dal 2017 incontra la Sanità privata in qualità di Direttore Risorse Umane del gruppo Humanitas, dove comprende che la sanità è il suo futuro, con un passaggio breve - ma importantissimo - come Responsabile delle nascenti sedi romane del Santagostino dove apprende logiche di start up e agile management.

Nei quasi 20 anni di carriera ha lavorato su tanti progetti di innovazione con l’obiettivo di portare la funzione vicino alle persone, trasformandola da HR Administration a HR Business Partner come agente del cambiamento.

Da maggio 2021 in UPMC Italy come Direttore del Personale per sposare un sogno: portare il Centro-Sud Italia ad essere un'eccellenza di sanità a livello globale.

Chiudi

Torna alla home