FORUM PA SANITÀ 2021
27/28 ottobre 2021 – Roma One health, digital

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:45 a 16:30

Digital Health in oncologia e a supporto della cronicità: esperienze a confronto [ ad.03 ]

Room: Sala Verde

La pandemia ha impresso un'accelerazione al cambiamento del settore sanitario e, nei prossimi anni, si imporrà una nuova normalità all'insegna dell'approccio digital.

Tutti gli attori - pazienti, operatori sanitari, aziende dell'e-health - saranno coinvolti da un cambiamento che promette di restituire ai cittadini una sanità digitale realmente strutturata, meno ancorata a sperimentazioni locali.

Ma siamo pronti a utilizzare i servizi di Digital Health? I pazienti si sentono pronti ad utilizzare i servizi di Digital Health: secondo i dati dell'analisi realizzata dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano la pandemia ha favorito l'utilizzo di piattaforme digitali di collaborazione tra medici e pazienti, con un utilizzo da parte dei pazienti salito di quasi 20 punti percentuali durante l'emergenza (da 11% a 30%). Inoltre, tre specialisti su quattro ritengono che i servizi digitali siano stati decisivi nella fase di emergenza, il 36% si è convinto dei benefici e intende applicarli in futuro.

Le grandi potenzialità delle soluzioni e dei prodotti di Digital Health sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto nella gestione dei pazienti oncologici e della cronicità. Ma quali sono le sfide future per portarle a sistema?

Il racconto delle esperienze e delle sfide da parte di alcuni utilizzatori dei servizi di Digital Health.


A cura di

Programma dei lavori

Modera

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Sanità e Regioni - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Apertura dei lavori

Moscatelli
Matteo Moscatelli Country Head - Vree Health at MSD

Intervengono

Facchini
Gaetano Facchini Direttore U.O.C. di Oncologia - ASL Napoli 2 Nord
Miglietta
Antonio Salvatore Miglietta Direttore U.O.S. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive - ASL Roma 2
Torna alla home