FORUM PA SANITÀ 2021
27/28 ottobre 2021 – Roma One health, digital

News

Le Academy di FORUM PA Sanità

Il 27 e 28 ottobre a FORUM PA Sanità sono in programma una serie di Academy organizzate con i partner dell’evento per proporre soluzioni, formarsi e confrontarsi con esperti e decision maker. Tutti gli appuntamenti sono online e gratuiti, ma è necessario iscriversi.

Mercoledì, 27 ottobre

Dopo l’emergenza pandemica, la digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) non è più rinviabile

27/10/2021, 11:15 – 11:45

La crisi causata dal Covid-19 ha messo a nudo i punti di forza e di debolezza del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La ripartenza deve prevedere un cambio di paradigma per l’assistenza e la cura. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento dell’ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese, la Missione 6 riguarda la Salute. Illustrando le buone pratiche di Aziende Sanitarie che hanno attuato l’innovazione, la sessione di lavoro presenta Control Center for care (Co4C), la soluzione DEDALUS per l’intero processo di Contrasto e Ripartenza, basata su soluzioni interoperanti di screening, gestione dei percorsi, gestione clinica, telemedicina e gestione dell’idoneità sanitaria/produttiva. Nella sessione di lavoro, DEDALUS presenterà la sua visione di sanità digitale, case history, buone pratiche e progetti pilota realizzati presso le strutture sanitarie, territoriali ed ospedaliere.  Obiettivo di DEDALUS con questa sessione è contribuire a creare un clima di fiducia nei confronti della sanità connessa, fornendo un’adeguata informazione e formazione agli operatori coinvolti.

Metodologia per una sanità digitale e inclusiva: l’esperienza del PON GOV Cronicità

27/10/2021, 11:45 – 12:30

Gli investimenti nella sanità sono diventati un elemento cruciale anche per supportare una crescita economica e sociale equa: il PNRR destina circa 15 miliardi di euro alla ristrutturazione e al rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale attraverso la creazione di reti di cura di prossimità e l’uso della tecnologia per migliorare la vita dei pazienti, in primis quelli cronici. In questo contesto, il Progetto PON GOV Cronicità condividerà in questa Academy il suo percorso metodologico: uno studio e una selezione di esperienze regionali innovative con particolare attenzione alla strategia di scalabilità, in tre ambiti cruciali, così come sono identificati anche nelle missioni del PNRR, ossia la telemedicina, l’assistenza domiciliare integrata e la presa in carico del paziente e PDTA. Questo patrimonio di conoscenze sarà modellizzato in diversi componenti che confluiranno in una “cassetta degli strumenti” e in manuale operativo che permetterà l’applicazione pratica delle componenti di innovazioni in diversi contesti regionali.

AWS for Health, dalla telemedicina alla cartella clinica uno sprint all’innovazione

27/10/2021, 13:45 – 14:45

Il digitale in Sanità permette di ridurre il costo dell’assistenza, migliorare la collaborazione, prendere decisioni cliniche e operative basate sui dati e consentire uno sviluppo più rapido di nuove cure e percorsi terapeutici. In questa Academy, AWS con Advenias e LinkUp presentano le esperienze della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco, che hanno approcciato progetti complessi d’innovazione, attraverso la valorizzazione dei dati, ottenendo riscontri rapidi e concreti in termini di maggiore efficienza e resilienza. Advenias e LinkUp presentano soluzioni, per la telemedicina e la cartella clinica, concrete e immediatamente adottabili.

Trattamento dati in ambito Sanitario

27/10/2021, 13:55 – 14:30

L’ambito sanitario rappresenta un contesto complesso e variegato, caratterizzato da un sistematico trattamento di categorie particolari di dati personali. Alla cura del paziente si affiancano esigenze di programmazione e gestione sanitaria, nonché l’ambizione di promuovere l’attività di ricerca affinché possano essere migliorate le cure del domani.  Tali aspetti spingono ad approfondire le modalità attraverso cui trattare i dati in ambito sanitario ed interagire con i pazienti/interessati del trattamento, tenendo a mente, allo stesso tempo, di come la sanità sia stato profondamente impattata in ragione dell’emergenza pandemica.

Come la tecnologia è in grado di rispondere puntualmente ai requisiti della Missione 6 Salute del PNRR

27/10/2021, 15:45 – 16:30

Diagnostica, Telemedicina ed Intelligenza Artificiale, temi di assoluta importanza nel panorama della tecnologia in ambito medicale, possono singolarmente o integrati armoniosamente in un singolo ecosistema rispondere esaurientemente alle esigenze di Sanità e rispondere così alle esigenze della medicina specialistica in-house e della medicina territoriale di prossimità. La proposta tecnologica di Samsung e le esperienze in strutture pubbliche e private accreditate.

Digital Health in oncologia e a supporto della cronicità: esperienze a confronto

27/10/2021, 15:45 – 16:30

I pazienti si sentono pronti ad utilizzare i servizi di Digital Health: secondo i dati dell’analisi realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano la pandemia ha favorito l’utilizzo di piattaforme digitali di collaborazione tra medici e pazienti, con un utilizzo da parte dei pazienti salito di quasi 20 punti percentuali durante l’emergenza (da 11% a 30%). Le grandi potenzialità delle soluzioni e dei prodotti di Digital Health sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto nella gestione dei pazienti oncologici e della cronicità. Ma quali sono le sfide future per portarle a sistema? In questa Academy, il racconto delle esperienze e delle sfide da parte di alcuni utilizzatori dei servizi di Digital Health.

Giovedì, 28 ottobre

Processi e strumenti digitali: Samsung e la trasformazione della sanità

28/10/2021, 11:00 – 11:45

La diffusione delle tecnologie in sanità porta con sé l’attenzione alla sicurezza; alla certificazione degli strumenti digitali utilizzati, per circoscrivere il rischio di malfunzionamento oppure l’uso inappropriato; al rispetto delle norme vigenti in materia (GDPR). In questa Academy, SAMSUNG presenterà la sua visione di sanità digitale, case history, buone pratiche e progetti pilota realizzati presso le strutture sanitarie, territoriali ed ospedaliere. Obiettivo di SAMSUNG con questa sessione è contribuire a creare un clima di fiducia nei confronti della sanità connessa e di device e dispositivi che la favoriscono, fornendo un’adeguata informazione e formazione agli operatori coinvolti.

Intelligenza artificiale e One Health: un indicatore data driven per supportare e rafforzare il modello di cura

28/10/2021, 13:00 – 13:45

Un approccio One Health ha alla base l’integrazione e la condivisione, dare valore a ogni realtà e attore del percorso e processo di cura del paziente. Gli strumenti a disposizione devono permettere la valorizzazione dei dati, la reale e pronta condivisione della situazione del paziente e quindi una fruizione facile, universalistica e oggettiva dei dati stessi. L’intelligenza artificiale è applicabile in differenti ambiti e aspetti del patient journey: dall’interazione del paziente con gli operatori e i clinici fino al supporto nelle scelte terapeutiche e di trattamento che vengono prese. La tecnologia Almawave permette di elaborare grandi moli di dati, strutturati o meno, provenienti da diverse parti e persone. Il Natural Language Processing e l’approccio semantico abbattono eventuali barriere legate al modo in cui viene “raccontata” o richiesta un’informazione.

La digitalizzazione dei processi sanitari e il contributo di Vodafone per la sanità digitale

28/10/2021, 14:30 – 15:15

Il forte cambiamento che sta avvenendo nella sanità porta ad una nuova relazione tra paziente e strutture sanitarie. Posizionando il paziente sempre al centro la relazione evolve per diventare più tempestiva e continua. Vodafone Business presenta soluzioni concrete e strumenti immediatamente adottabili per una sanità sempre più efficace e resiliente.