FORUM PA SANITÀ 2021
27/28 ottobre 2021 – Roma One health, digital

News

One health, digital: il tema di FORUM PA Sanità 2021

L’epidemia Covid-19 ha messo in luce l’urgenza di lavorare a strategie e piani che indirizzino una salute
globale e digitale. Ecco perché “One health, digital” sarà il tema di FORUM PA Sanità 2021, evento annuale di FPA la cui sesta edizione è promossa dal Gruppo Digital360, di cui FPA è parte. Se One Health significa, infatti, riconoscere che salute delle persone e salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente, e richiedono approcci e sforzi globali per “progettare e implementare programmi, politiche, norme e ricerche in cui diversi settori cooperino per raggiungere migliori risultati per la salute pubblica” (WHO), d’altro canto la realizzazione di tale approccio non può più fare a meno di un uso competente e consapevole della leva digitale.

“One health, digital” è, quindi, l’unico paradigma possibile per favorire la collaborazione tra diverse discipline e professionisti (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.), per affrontare in modo sistemico i bisogni delle popolazioni più vulnerabili, per riconoscere che gli investimenti in salute (spesa sanitaria) sono sicuramente una delle principali opzioni da seguire per i policy maker se vogliono garantire prospettive di crescita economica prolungata.

Tale approccio non si traduce in una grande riforma legislativa – per cui non ci sono tempi e risorse – ma in una serie di azioni coerenti e prioritarie che consentano la rapida evoluzione verso un sistema integrato e digitalizzato, incentrato sulle necessità di assistenza e cura della persona, flessibile al cambiamento della domanda di salute da parte dei cittadini, nel quale processi clinici, prevenzione, stili di vita, scelte alimentari e sostenibilità ambientale siano tra loro connessi.

Ecco allora la necessità di formare competenze e professionalità per rinforzare l’ecosistema salute, di condividere le informazioni tra tutti gli attori del sistema salute e di facilitare l’introduzione di servizi innovativi per affrontare l’invecchiamento della popolazione, la diffusione delle cronicità e delle patologie oncologiche. In questo scenario, FORUM PA Sanità sarà una grande occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione: due giorni trasmessi sulla piattaforma di diretta dedicata, che integra funzionalità di streaming, meeting, live chat e spazi di realtà virtuale nella pagina dedicata ad ognuno dei partner.